Recupero crediti per aziende e privati.

recupero-crediti-esecuzioni-aziende-imprese-privati

Perché il recupero crediti è vitale per le aziende?

Può capitare anche ai migliori. Dopo aver venduto il prodotto, o dopo aver svolto al meglio la propria opera, viene emessa una fattura, o più fatture, che restano impagate.

Gli effetti negativi, sul “sistema azienda”, di un credito insoluto sono ben noti: si riduce il risultato economico di esercizio. A cascata, diminuisce il valore del patrimonio netto e, con esso, il capitale della società . Vi sarà incidenza negativa suii flussi di cassa (con erosione della capacità d’impresa e di fare investimenti) . Ed infine, gli operatori economici e finanziari valuteranno in senso peggiorativo la capacità dell’azienda di far fronte ai propri impegni (c.d. “rating negativo“).

Dopo un periodo di tolleranza, spesso dovuta alla posizione dominante del proprio cliente moroso, banche e fornitori si fanno vivi, chiedendo all’azienda, che pure ha bene operato, di rientrare rispetto alle esposizioni. Con il paradosso che aver ben lavorato sul mercato, con il massimo impegno, non sottrae l’impresa dalle pressioni del sistema creditizio.

L’importanza dei contratti.

Per evitare scenari come questi, in primo luogo è bene stendere contratti chiari, con termini di pagamento precisi e che tutelino l’imprenditore. Perché è bene ricordare che le prime tutele vanno assunte all’inizio del rapporto. Quando il credito si incaglia, il contratto è ancora il primo punto di partenza per recuperare il dovuto.

Termini chiari, scadenze precise, tutele processuali. Se tutto questo rientra negli accordi iniziali, il recupero sarà più facile.

Le tutele legali.

Ma anche se il vostro contratto, sul fronte delle tutele, non è il miglior accordo possibile, spesso è la legislazione di settore ad ovviare alle mancanze iniziali, per agevolare il recupero dei crediti per le aziende.

Non tutti gli imprenditori sanno che la legge offre strumenti a tutela delle aziende in credito. E ciò sia in caso di ritardo, sia in caso di inadempimento conclamato. Tassi di interesse, termini di pagamento, penali: sono strumenti che ogni azienda ha a disposizione, anche quando il contratto nulla ha previsto in proposito.

La nostra opera di recupero dei crediti.

Sappiamo operare nel campo del recupero crediti per aziende e privati.

Siamo in grado di offrire tutele alle aziende in sofferenza, che non riescono a rientrare dei crediti vantati verso i clienti.

In primo luogo, formulando piani di rientro, idoneamente garantiti e che, laddove possibile, conservino il rapporto fornitore – cliente.

Laddove ciò non sia possibile, con gli strumenti giudiziari dedicati che, come studio, conosciamo e sappiamo utilizzare. In modo tale che, laddove le ingiunzioni di pagamento non vadano a buon fine, si possa ottenre un titolo esecutivo efficace e che consenta un recupero rapido e fruttuoso.

Perché i debiti è sempre meglio recuperarli, che metterli in sofferenza in bilancio.

Lo stesso impegno è offerto anche ai privati, in difficoltà nel recupero di quanto loro dovuto.